Informativa Sito Web - Privacy Policy
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Artt. 13 e ss. Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 ("GDPR")
Introduzione
I dati personali saranno oggetto di trattamento, attraverso questo Sito web ("Sito") nel rispetto della normativa applicabile e degli obblighi di protezione, riservatezza e sicurezza cui si ispira l'attività del Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento
Le operazioni di trattamento dei dati personali effettuate a seguito di accesso e interazione con il Sito saranno svolte, in qualità di Titolare del trattamento, da Creazioni Dolcerie di Falicetto S.n.c., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Piacenza (PC), via IV Novembre n. 170, contattabile ai seguenti recapiti:
- scrivendo una e-mail a privacy@falicetto.it;
- per posta ordinaria all'indirizzo della sede indicata.
Categorie di dati trattati
Le categorie di dati trattati sono le seguenti:
- Dati acquisiti direttamente dall'interessato, tramite form, in occasione dell'iscrizione al sito e/o dell'ordine di acquisto online e/o del servizio di newsletter: dati personali identificativi utente privato e/o azienda (quali nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, partita iva, residenza o altro, e-mail, numero di telefono o altro), dati personali di pagamento (quali carta di credito) e dati personali di spedizione (quali indirizzo postale).
- Dati acquisiti in modo automatico durante la navigazione del sito web: indirizzo IP, tipo di browser, ISP, sistema operativo e versione, log di autenticazione (user ID, di navigazione), log di pagamento, log di finalizzazione acquisto on line e i dati relativi ai device utilizzati;
- Informazioni relative alle operazioni svolte dall'utente all'interno e/o attraverso il Sito, qualora sia prestato il relativo consenso;
- Informazioni relative alle interazioni con il Titolare e/o soggetti terzi, qualora siano impiegate le funzionalità presenti sul Sito rese disponibili attraverso i social network (es. tasti "like", "tweet").
Finalità, basi giuridiche e tempo di conservazione
- Funzionalità di navigazione del Sito, incluso l'accesso alle sue pagine e l'impiego delle relative funzioni
Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali
Per il solo periodo necessario alla permanenza sul Sito, e in ogni caso per un massimo di 12 mesi - Elaborazione e conservazione dei dati personali per adempimento di obblighi in materia contabile, fiscale e amministrativa
Il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali ai quali il Titolare è soggetto
Al termine del rapporto contrattuale o dell'interazione con l'interessato, e per un massimo di 10 anni salvo diverso periodo previsto dalla normativa vigente. - Registrazione all'area utente riservata e/o a specifiche aree, con fruizione dei relativi servizi
Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali
Per un massimo di 10 anni dal termine del rapporto contrattuale o dell'interazione con l'interessato. - Riscontro a richieste di contatto o informazioni inviate dall'utente
Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a mantenere i rapporti con gli utenti del Sito
Per un massimo di 10 anni dall'interazione con l'interessato. - Esecuzione dell'ordine di acquisto on line e svolgimento di tutte le attività di gestione (compresi la spedizione dei prodotti e i pagamenti)
Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali
Per un massimo di 10 anni dal termine del rapporto contrattuale o dell'interazione con l'interessato. - Miglioramento del funzionamento del Sito e presentazione di nuove funzioni
Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a migliorare l'offerta di beni e servizi
24 mesi dall'ultima azione sul dato, salvo richiesta di cancellazione e/o attività di anonimizzazione - Attività di comunicazione, marketing e contatto, anche a fini commerciali, invio periodico di newsletter e/o per sondaggi e ricerche di mercato
Il trattamento è basato sul consenso dell'interessato, e in alcuni casi (salvo diniego) per l'esercizio del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell'art. 130 del D. Lgs. 196/2003
24 mesi dal consenso, o entro i tempi tecnici dalla comunicazione di ritiro del consenso da parte dell'interessato
Legittimo interesse del Titolare
Qualora l'interessato desiderasse maggiori informazioni circa il bilanciamento tra i legittimi interessi perseguiti dal Titolare e i diritti e le libertà fondamentali della persona fisica, potrà rivolgersi ad essi ai recapiti indicati, avendo diritto a ricevere riscontro prima possibile e comunque entro i tempi di legge.
Termine massimo di conservazione
In caso di contenzioso con l'utente o con terzi, ovvero di controllo delle Autorità preposte, la conservazione potrà essere estesa sino alla scadenza del termine prescrizionale ultimo applicabile.
Conseguenze del mancato conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali indicati ai punti A, B, C, D, E, F è necessario per perseguire le relative finalità: non fornire tali dati comporta l'impossibilità di dar corso al relativo trattamento e, di conseguenza, all'utilizzo della Piattaforma o di sue specifiche funzioni.
Il conferimento dei dati personali indicati al punto G è facoltativo ed è soggetto a consenso espresso: il mancato conferimento dei dati impedisce l'accesso ai relativi servizi, ma il consenso al trattamento può sempre essere modificato, attraverso la piattaforma.
Processi decisionali automatizzati
Non è previsto alcun trattamento di dati personali mediante processi decisionali automatizzati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed in particolare ai sensi dell'art. 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.
In ogni caso, eventuali trattamenti di tipo automatizzato non comporteranno per l'interessato un effetto giuridico che lo riguardi o che incida in modo significativamente sulla sua persona, salvo specifico consenso informato e nel rispetto dei limiti di legge.
Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dell'interessato, ed avverrà mediante strumenti tecnologici e materiali idonei a garantirne la protezione e la sicurezza sino alla loro cancellazione o anonimizzazione.
Categorie di soggetti che trattano dati personali
Nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati, i dati personali potranno essere trattati, messi a disposizione e/o comunicati a:
- dipendenti e/o collaboratori del Titolare;
- soggetti terzi nominati quali Responsabili (in particolare, fornitori di beni o servizi), inclusi loro dipendenti e/o collaboratori;
- Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza, in conformità a disposizioni normative.
L'elenco completo dei Responsabili e delle altre terze parti può essere richiesto al Titolare in ogni momento, ai riferimenti indicati.
Ambito di eventuale diffusione
I dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo espresso e preventivo consenso dell'interessato e nei limiti di quanto previsto dalla legge.
Trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo
I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo esclusivamente per necessità tecniche, in ogni caso verso soggetti aventi sede in Paesi riconosciuti come "adeguati" dalla Commissione Europea, ovvero a soggetti aderenti ad accordi per il trasferimento dei dati personali, o ancora con la stipula di apposite Condizioni Contrattuali Tipo nel testo approvato dalla Commissione Europea.
Diritti dell'interessato
L'interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679. In particolare, ha diritto:
- di accedere ai suoi dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati;
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo.
Per l'Italia, l'autorità di controllo è l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, avente sede in Roma.
L'esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l'invio di una richiesta ai riferimenti del Titolare, come sopra indicati.
Ultima revisione: febbraio 2021